7 Cose da NON Dimenticare per il tuo Matrimonio

Hai ricevuto finalmente la fatidica proposta dal tuo fidanzato e, ora possiamo dirlo, tuo futuro marito?

Hai l’anello al dito, non vedi l’ora di dire “Sì, lo voglio!” e suggellare la tua promessa d’amore insieme ad amici e familiari?

Già fantastichi su quanto sarà bello il giorno del tuo Matrimonio, il vestito che indosserai, la festa, le fedi, la location pazzesca, i fiori, i profumi, le damigelle… 

Aspetta un momento!

Hai idea di come si organizza un matrimonio perfetto? Uno di quegli eventi in cui fila tutto liscio e gli invitati hanno un ricordo positivo della cerimonia? 

Hai idea di quante cose ci sono da organizzare? Quanti pezzi del puzzle da mettere insieme per far sì che tutto si incastri alla perfezione?

Organizzare un matrimonio è un po’ come una coreografia, in cui non ci sei solo tu e il tuo compagno, ma tantissimi personaggi da coordinare e passi da compiere.

Devi scegliere le giuste figure e dire loro come comportarsi per far sì che il giorno più bello della tua vita sia davvero come te l’eri immaginato.

Che tu abbia già iniziato a organizzare il tuo matrimonio, o che tu stia soltanto leggendo articoli online, sondando Forum e Gruppi Facebook di supporto, chiedendo ad amiche o a tua mamma per capire da che parte iniziare… bene, questo è il posto che fa per te!

Continua a leggere…

Sono Maura, Wedding Planner Professionista e di matrimoni ne ho organizzati un bel po’!

Supporto le spose (e anche gli sposi, non dimentichiamoceli!) nell’organizzazione del LORO giorno indimenticabile.

Ho deciso di scrivere questa guida per aiutare tutte le spose come te che hanno appena ricevuto la proposta, sono agli inizi e si sentono confuse su dove partire e come proseguire.

Nella mia esperienza ho visto che sono proprio i dettagli a fare la differenza, a rendere un evento unico e piacevole sia per voi sposi che per tutti gli invitati, grandi e piccini!

Ho raccolto un condensato della mia esperienza, per aiutarti subito a individuare le 7 cose pratiche che tutte le spose dimenticano inesorabilmente nell’organizzazione del proprio matrimonio, ricordandosene all’ultimo e causando non pochi disagi.

Se non vuoi arrivare stressata e stanca il giorno del tuo matrimonio e non riuscire a godertelo appieno, leggi fino in fondo questa guida.

Prima di partire… se ti senti persa e non sai da dove partire nell’organizzazione del giorno più bello della tua vita, vorresti una guida, un organizer, in cui fare ordine su tutte le cose da preparare per tempo, dai un’occhiata a Il Diario della Sposa, l’organizer cartaceo originale, la tua agenda personale che ti accompagnerà dal giorno 0 fino al “Sì” (e anche oltre!) per rendere il tuo matrimonio indimenticabile!

>> Clicca Qui e Ordina Subito la tua Copia Cartacea de Il Diario della Sposa

La guida al Matrimonio Perfetto: Senza Intoppi e Imprevisti

Se hai letto mille articoli online su come organizzare il matrimonio perfetto e tutte le cose da fare per rendere il tuo giorno come lo hai sempre sognato, sappi che tutte queste guide ti stanno nascondendo qualcosa.

Probabilmente stai immaginando il classico matrimonio all’italiana, qualcosa di più sbarazzino o il matrimonio americano con le damigelle vestite con colori sgargianti.

Ecco, mi sono bastate manco tre righe per scombussolare subito le tue idee e farti capire che ci sono decine, se non centinaia di modi in cui puoi concepire un matrimonio, che è proprio ciò di cui mi occupo ogni giorno nel mio meraviglioso lavoro!

E lascia che ti dica una cosa.

Dalla mia esperienza ho potuto capire questo: il matrimonio perfetto non esiste!

Ci sono però degli errori, più che altro delle mancanze, che spesso le spose commettono, sia per inesperienza (sì sa, nella maggior parte dei casi, ci si sposa una volta sola!) sia per superficialità e trascuratezza.

Insomma, ci sono alcune cose a cui oggi non dai peso ma di cui domani potresti pentirti!

Vediamo quali sono…

Se stai organizzando il tuo matrimonio oppure sei ferma perché non sai da dove partire, leggi qui…

È utilissimo partire con largo anticipo e avere tutto sotto controllo. Nelle prossime righe ti darò alcuni spunti pratici, però sappi che, se vuoi rendere il tuo giorno perfetto e fare in modo che rispetti le tue aspettative, dovrai tenere salde le redini.

Le cose da fare sono molte, presto ne scoprirai alcune a cui non avevi proprio pensato. Tenerle tutte sott’occhio comincia a diventare davvero difficile dopo un po’.

Per questo, preferisco usare un’agenda…

Come?!?!

Preferisci essere creativa e scrivere tutto su foglietti volanti?

Sappi che questo non ti aiuterà a rendere il tuo matrimonio migliore!

Non scherzare perché potresti ritrovarti, dopo anni di attesa, a vivere un’esperienza che non ti rispecchia o di cui non ti senti pienamente soddisfatta.

Presta bene attenzione, io uso tantissimo delle liste dettagliate per tenere a mente, per ciascuna cliente, lo stato d’avanzamento dell’organizzazione.

All’interno de Il Diario della Sposa, il primo e l’originale diario di organizzazione del tuo matrimonio, l’organizer che ti accompagnerà dal giorno 0 fino al “Sì” e oltre, ho inserito nelle prime pagine un pratico Reminder.

A cosa serve la sezione Reminder?

Una comoda timeline, di tutte le attività principali da eseguire, suddivise per “quanto tempo manca al matrimonio”.

Ad esempio, sai qual è il momento migliore per contattare il fioraio? Nove mesi prima.

E quando ordinare la torta nuziale? Tre mesi prima.

Per inviare le partecipazioni? Sei mesi prima!

Queste sono solo alcune delle cose più comuni ma ce ne sono decine simili che dovrai fare al momento giusto!

Se vuoi avere una guida pratica, sempre nella tua borsa, in cui segnare tutte le informazioni sul tuo matrimonio e che ti aiuterà a compiere i passi giusti al momento giusto… Ordina Subito la tua Copia Cartacea de Il Diario della Sposa Originale a Questo Link.

Adesso, entriamo nel vivo.

Sto per rivelarti quelle che sono le 7 cose che tutte le spose dimenticano nell’organizzazione del loro matrimonio… scommetto che, anche se sei un’organizzatrice seriale e maniaca del controllo, alcune di queste ti sono sfuggite!

Andiamo a vedere insieme quali!

7 cose che la maggior parte delle spose dimentica nell’organizzazione del proprio matrimonio

1/7) Chi ti aiuterà a indossare l’abito?

La scelta dell’abito è forse uno dei momenti più attesi da parte della sposa. Stai sognando da anni il modello perfetto, il tessuto migliore, la forma della scollatura, il velo…

Sì, tutto bello, ma chi ti aiuterà a indossarlo il fatidico giorno per far sì che sia tutto perfetto? E chi ti aiuterà a tenerlo sempre in ordine nei momenti della cerimonia e durante il ricevimento?

Un abito principesco, anche il più semplice, ha bisogno di numerosi accorgimenti ma soprattutto di qualcuno che la mattina del matrimonio, mentre la tensione sale e sai che tutti ti stanno aspettando al ricevimento, dovrà preoccuparsi che cada a pennello, sistemare gli orli e chiudere le cerniere, anche le più scomode e inaccessibili!

Nel Plan Mariage all’interno de Il Diario della Sposa troverai un’intera lista di domande dedicate ai ruoli del matrimonio.

Capire da principio chi si occuperà di cosa ti aiuterà a far andare tutto per il verso giusto e non caricarti di troppe responsabilità!

>> Ordina Subito la tua Copia Cartacea de Il Diario della Sposa

2/7) Scrivere i Voti e il tuo Giuramento di Amore Eterno

Giurarsi amore eterno recitando le frasi della vostra canzone preferita, oppure ricordare i momenti migliori del fidanzamento sono solo delle idee per un giuramento indimenticabile.

Peccato che spesso questa occasione così emozionante e sentimentale passa in secondo piano rispetto a tutti i preparativi.

E così ti ritrovi all’ultimo a dover scrivere di fretta e furia i tuoi voti, senza dargli la giusta attenzione.

È davvero questo ciò che vuoi?

Ne Il Diario della Sposa troverai indicazioni più precise sul momento perfetto per pianificare anche questo momento così commovente.

>> Ordina Subito la tua Copia Cartacea de Il Diario della Sposa

3/7) Quali tipologie di Tavoli ci saranno al Ricevimento?

Il banchetto nuziale, si sa, è una delle parti più attese ma anche più temute. La scelta della location e l’organizzazione delle pietanze è un punto che spaventa e divide molti sposi!

Sappi che, per far sentire gli ospiti a proprio agio e rendere la cerimonia perfetta, ci sono dei piccoli, grandi dettagli da tenere in considerazione, che troppo spesso vengono lasciati al caso, o peggio, alla scelta del ristoratore!

Si tratta della forma e della tipologia dei tavoli… ci hai mai pensato?

Vuoi fare un unico tavolo lunghissimo rettangolare, oppure tanti piccoli tavoli tondi, o delle tavolate grandi sparse in giro per un salone principesco… 

Insomma, i tavoli che sceglierai e il numero di persone che disporrai per ciascuno di essi cambierà radicalmente l’interazione tra le persone presenti e il loro grado di gradimento dell’intero ricevimento.

Fai ben attenzione a questo dettaglio!

Ne Il Diario della Sposa troverai un’intera sezione dedicata alla scelta dei tavoli del ricevimento, con tutte le opzioni da tenere in considerazione per far sentire a proprio agio i tuoi ospiti!

>> Ordina Subito la tua Copia Cartacea de Il Diario della Sposa

4/7) Cosa faranno gli invitati nel Post-Pranzo?

A volte il banchetto desta così tanta attenzione che ci dimentichiamo completamente di capire come continuerà la serata!

Se con dei balli, un aperitivo, dei fuochi in spiaggia o qualsiasi altra attività che possa piacere ai tuoi invitati, DEVI pianificare questo momento ed evitare di lasciarlo al caso.

Ci sono tantissimi modi in cui puoi organizzare un post-pranzo perfetto a seconda dei tuoi gusti ed esigenze.

Il Diario della Sposa ti assisterà anche nella definizione di questo momento di puro divertimento!

>> Ordina Subito la tua Copia Cartacea de Il Diario della Sposa

5/7) Ti ricordi di pagare i diritti per la Musica?

E chi non si immagina una festa nunziale piena di musica, danza e, per i più audaci e festosi, anche il karaoke!

Peccato che per utilizzare la musica di autori famosi al tuo banchetto devi pagare dei diritti che si chiamano SIAE.

Lo sapevi già? Praticamente tutte le spose lo dimenticano e questa spesa, anche se piccola, salta fuori all’ultimo, causando disappunto e rammarico per l’imprevisto.

Se vuoi evitare pensieri negativi o imprevisti poco prima della cerimonia, segnati questa incombenza tra le tue note.

Ne Il Diario della Sposa troverai anche un reminder relativo ai diritti per la musica in modo da preoccupartene al momento giusto!

>> Ordina Subito la tua Copia Cartacea de Il Diario della Sposa

6/7) Hai pensato a come sarà il Video del tuo Matrimonio?

Immagino tu abbia già pensato al fotografo e allo stile di foto che vorrai per il tuo matrimonio, giusto?

Il video, invece, viene di solito trascurato, soprattutto da chi non è proprio amante della fotografia e preferisce vivere il momento.

Il video, seppur non ti faccia impazzire, è comunque un elemento da considerare, sia tra i costi sia come ricordo futuro.

Per mia esperienza personale, ti posso assicurare che tutte le coppie che hanno deciso di non far produrre il video del giorno del proprio matrimonio, sia per risparmiare che per la pigrizia di non doversi occupare di un’altra incombenza, se ne sono pentite in seguito!

Ovvio, sono la prima a sostenere che il budget del matrimonio debba essere ben speso e distribuito, tuttavia, ti assicuro che avere anche un video di quei momenti è qualcosa che desidererai in futuro.

Nella sezione Reminder de Il Diario della Sposa, avrai sottomano, tra le varie scadenze, qual è il momento migliore per ingaggiare il fotografo e videomaker.

>> Ordina Subito la tua Copia Cartacea de Il Diario della Sposa

7/7) Non scordarti dei Bambini!

Non dimenticare che il matrimonio, oltre a un evento per adulti, è anche un momento di socializzazione per i bambini!

Sebbene sia bello vederli giocosi e festosi in queste cerimonie, potrebbero scocciarsi e cominciare a infastidire gli invitati se non adeguatamente intrattenuti.

Pensare a qualcuno che si prenda cura di loro, prevedendo giochi e animazione o anche un’area a loro riservata, può fare la differenza sia nella qualità della cerimonia per gli invitati che per i bimbi stessi che non vedranno l’ora di vivere un altro momento simile!

Anche questa incombenza la troverai al momento giusto all’interno de Il Diario della Sposa.

>> Ordina Subito la tua Copia Cartacea de Il Diario della Sposa

Per rendere il Matrimonio il giorno più bello della tua vita c’è bisogno di… organizzazione!

So che in questo momento potrai sentirti stupita di tutte le cose che ci sono da fare per organizzare il tuo matrimonio… non volevo mettere altra carne sul fuoco!

Però era mio dovere avvertirti in anticipo, affinché tu non debba farti carico all’ultimo minuto di imprevisti che non sai come gestire.

Certo, le cose inaspettate accadono sempre, ed è questo il bello di eventi del genere, saper abbracciare l’imprevisto e seguire i suggerimenti che il destino ci sta inviando.

Tuttavia… non lasciare tutto troppo al caso!

Ho costruito il Diario della Sposa proprio per mettere nero sul bianco il processo che io stessa utilizzo nell’organizzazione dei matrimoni per i miei clienti.

Un percorso, dalla A alla Z, per avere tutto a portata di mano e non scordare né le cose importanti né i piccoli dettagli.

>> Ordina Subito la tua Copia Cartacea de Il Diario della Sposa

Se hai delle domande sul Diario della Sposa, oppure sull’organizzazione del tuo matrimonio, scrivimi nei commenti sotto questo post.

Ti aspetto!

Hai domande o curiosità?
Scrivici!

Nome e Cognome
Campo "Nome e Cognome" vuoto
Campo "Nome e Cognome" vuoto
E-mail
Inserisci un'E-mail valida
Inserisci un'E-mail valida
Messaggio
Scrivi un messaggio
Scrivi un messaggio
Autorizza la Privacy Policy
Autorizza la Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter

Unisciti alla community delle Diarine per
rimanere sempre aggiornata sulle nostre
iniziative e i nostri prodotti

E-mail
Inserisci una E-mail valida
Inserisci una E-mail valida
Accetta la nostra Privacy
Accetta la nostra Privacy
Potrai disiscriverti in ogni momento grazie al link presente in ciascuna newsletter che ti invieremo